Un paese giovane, dinamico, accogliente e multiculturale
Per l’esperienza
di studio all’estero
L’Australia è una destinazione ideale per lo studio all’estero; un paese giovane, dinamico, sicuro, con un clima mite, un’alta qualità di vita, una natura e paesaggi di grande bellezza, dove la multiculturalità è un valore importante, accogliente e ospitale, che permette agli studenti di vivere una esperienza culturale immersiva.
Un sistema educativo ben consolidato e ottime scuole, pubbliche e private, con una ampia offerta curriculare, fanno dell’Australia un’ottima scelta per l’esperienza all’estero dei nostri studenti.
Un altro aspetto importante della scelta del paese è il calendario scolastico, da gennaio a dicembre, invertito rispetto al nostro che consente agli studenti italiani di iniziare la scuola durante le vacanze estive minimizzando l’assenza dalla scuola italiana.
In sintesi
Un sistema educativo d’eccellenza
Si può partire l’estate e frequentare un term, rientrando a settembre, senza perdere nulla della scuola italiana
Paese giovane dove la multiculturalità è un valore condiviso e importante
La qualità della vita in Australia è tra le migliori al mondo
Clima: estati lunghe, brevi inverni, vita all’aperto in un ambiente sano
Paesaggi unici e una natura spettacolare
L’esperienza in Australia faciliterà la tua scelta universitaria
Migliorerai il tuo inglese in un paese anglofono
Una scuola a misura
di studente
Le High Schools in Australia offrono un ambiente educativo stimolante con standard accademici elevati e un approccio all'apprendimento innovativo e olistico che cerca di far emergere i talenti individuali formando i cittadini del futuro. La cultura accogliente e multiculturale dell'Australia permette agli studenti internazionali di integrarsi facilmente e di vivere un'esperienza di apprendimento immersiva.
Le scuole australiane hanno una vasta offerta formativa e incoraggiano il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti in attività extrascolastiche, sociali e sportive.
Il sistema scolastico
in Australia
La scuola superiore in Australia si divide in due cicli: Junior Secondary High School (da 12 a 15 anni) e Senior Secondary High School che comprende gli anni 11 e 12, year 11 e year 12 (da 16 a 18 anni).
L’anno scolastico in Australia, invertito rispetto al nostro, inizia a fine gennaio e si conclude per i primi di dicembre, ed è suddiviso in 4 term o bimestri, della durata di dieci settimane ciascuno intervallati da un breve periodo di vacanza.
Qui di seguito, un esempio del calendario scolastico australiano che può subire variazioni, a seconda della scuola scelta:
Term 1: fine gennaio – inizio aprile
Term 2: fine aprile – fine giugno
Term 3: metà luglio – metà settembre
Term 4: inizio ottobre – metà dicembre
Il programma di studio all’estero viene riconosciuto dal nostro Ministero dell’Istruzione secondo la nota del MIUR 10/4/2013 come frequenza scolastica. Al rientro in Italia, gli studenti dovranno consegnare le votazioni del periodo trascorso all’estero, alla segreteria della loro scuola.
Requisiti e modalità di iscrizione
al programma di studio all’estero
Dall’iscrizione alla partenza
Determinazione e convinzione da parte dei ragazzi, ma anche fiducia nelle proprie capacità di adattamento e di autonomia sono requisiti fondamentali per chi deciderà di trascorrere un periodo di studio, breve o lungo, all’estero.
Selezione per l’Ammissione
- Incontro preliminare gratuito per illustrare in dettaglio ai genitori e ai ragazzi i programmi valutando insieme le opzioni disponibili.
- Colloquio individuale con il candidato per cercare di capire meglio le motivazioni che lo spingono a studiare all’estero, e se idoneo.
- Comprovato buon andamento scolastico, pagelle degli ultimi due anni.
- Certificazione linguistica pari al livello B2, o equivalente.
- Lettera di referenza da parte di un insegnante.
- Passaporto con validità di almeno sei mesi dall’ingresso in Australia.