10 validi motivi per studiare
in Australia nel 2021

Condividi con qualcuno?

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Studiare all’estero per un periodo medio-lungo è certamente una delle esperienze più importanti e formative della tua vita: ti aiuterà innanzitutto a crescere ed essere indipendente e ad ampliare I tuoi orizzonti scolastici e lavorativi. Per questo l’Australia è un investimento per il tuo futuro e ti aiuterà a sviluppare nuove competenze, studiando e imparando in modo differente, acquisendo indipendenza, autostima e una prospettiva di vita nuova, perfezionando la lingua inglese immerso completamente nella cultura del posto, nella massima sicurezza

1. 2021: Australia un paese molto sicuro per tutti

L’Australia ha contenuto molto bene la pandemia Covid-19 ed è uno dei paesi più sicuri per lo studio all’estero
L’Australia ha contenuto molto bene la pendemia Covid-19

L’Australia, dall’inizio della pandemia, è stato uno dei paesi nel mondo che ha gestito meglio l’emergenza. L’Australia, infatti, dopo un periodo di lock-down meno lungo del nostro, ora è ripartita e ha anche riaperto dall’inizio di maggio le scuole.

Il primo ministro australiano, Scott Morrison, ha recentemente dichiarato che riaprirà entro luglio, alla fine della fase 3, anche i confini internazionali. I nostri studenti sono restati lì in sicurezza e sono stati molto ben assistiti come potete leggere direttamente sul post COVID-19.

2. Scelta ottimale per gli studenti italiani

Frequentare la scuola australiana durante l’estate

Il calendario scolastico in Australia è invertito rispetto al nostro. L’anno accademico inizia generalmente per fine gennaio e termina a dicembre; è suddiviso in quattro bimestri o term, intervallati da una breve pausa vacanze.

Questo sistema, a differenza di altri paesi, permette agli studenti italiani di frequentare la scuola anche d’estate per un bimestre o un semestre senza perdere molto della scuola italiana. La partenza estiva, per metà luglio, è quindi un’ottima scelta che solo l’Australia e pochi altri paesi offrono.

3. Un Sistema educativo all’avanguardia

Il sistema scolastico in Australia è eccellente e all’avanguardia con scuole moderne, un’ampia offerta formativa e strutture sicure
Le scuole australiane sono considerate eccellenti

L’Australia ha un sistema educativo riconosciuto ed apprezzato internazionalmente. Le scuole in Australia preparano gli studenti alla vita, ne sviluppano le competenze individuali, ne rafforzano l’autostima e il rispetto per se stessi e gli altri, li abituano al gioco di squadra e ne fanno cittadini responsabili ed in grado di gestire le sfide future in un mondo sempre più competitivo.

L’approccio olistico a 360 gradi si riflette anche nella scelta di materie che stimolano lo sviluppo della personalità attraverso l’espressione individule. Gli studenti in Australia sono immersi in un’ambiente di apprendimento molto diverso dal nostro, meno nozionistico, più improntato alla sperimentazione della teoria, classi poco numerose, un rapport diretto e di dialogo con l’insegnante, sempre attento a incoraggiarli.

4. Studiare in Australia, un investimento per il futuro

L’educazione in Australia prepara gli studenti alla sfide lavorative del futuro in un mondo sempre più competitivo
Australia: un paese che prepara al futuro

L’Australia è un paese che offre ai giovani moltissime opportunità e un soggiorno studio lì è un investimento per il tuo futuro. Ottime scuole, innovazione, un approccio didattico nuovo e stimolante che incoraggia l’espressione individuale, conoscere culture diverse dalla tua e migliorare il tuo inglese sono alcuni dei principali motivi che rendono quest’esperienza unica e utile anche per il tuo lavoro futuro.

L’Australia inoltre è uno dei paesi più multicutlurali ed accoglienti che ha fatto del multiculturalismo un punto di forza ed un vero valore. Avrai modo di essere in contatto con culture ed etnie diverse, sia a scuola che nella vita di tutti i giorni, arricchendo così il tuo bagaglio culturale e personale

5. Migliorare l’inglese immersi nella cultura australiana

I nostri studenti in Australia praticano l’inglese immerse completamente nella vita culturale del paese
L’esperienza in Australia è di full-immersion con la famglia ospitante

L’Australia è un paese di lingua inglese e un soggiorno in questo paese ti aiuterà a migliorare molto la lingua inglese in quanto avrai molte occasioni di praticarla in tutte le situazioni della vita quotidiana, a scuola, in famiglia o nella boarding school.

Vivrai quindi un’esperienza immersiva nella lingua e cultura del posto che contribuirà alla tua crescita personale. Gli australiani sono molto accoglienti e ospitali, la famiglia ospitante ti farà sentire da subito parte del nucleo e si creano dei legami di amicizia duraturi.

Il conteso di completa immersione culturale in cui verrai inserito, faciliterà molto l’apprendimento linguistico, dopo poche settimane vedrai già dei grandi progressi. Per le famiglia ospitanti, leggi il nostro post….

6. L’Australia tutela gli studenti internazionali

L’Australia è uno dei pochi paesi ad aver messo a punto un sistema di leggi che tutelano gli studenti internazionali
Gli studenti del semestre durante un viaggio a Uluru con altri studenti internazionali

L’Australia è una destinazione molto richiesta dagli studenti di tutto il mondo, la terza scelta dopo il Regno Unito e gli Stati Uniti. Ogni anno, infatti, migliaia di studenti stranieri decidono di trascorre un periodo di studio medio, breve o lungo in Australia.

A fronte quindi di previsioni che indicano per il 2023 un raddoppio dell’attuale flusso di studenti, il governo australiano ha messo a punto un sistema di leggi a tutela degli studenti internazionali che rendono l’esperienza di studio qui più vigilata e sicura rispetto ad altri paesi.

7. Altissima qualità di vita

L’Australia offre una qualità di vita riconosciuta tra le più alte del mondo e un buon equilibrio tra studio e tempo libero
L’Australia è un paese con un’altissima qualità di vita 

La qualità della vita in Australia è ritenuta una delle migliori del mondo. L’Australia offre, infatti, molte opportunità di lavoro, un basso tasso di disoccupazione, un sistema scolastico e università eccellenti, una sanità di ottimo livello, città moderne, sicure e all’avanguardia, una natura incontaminata e paesaggi bellissimi.

Quello che i nostri studenti avvertono quasi subito è un buon equilibrio tra vita scolastica, lavorativa e tempo libero. Gli australiani sono molto rilassati e non hanno i nostril livelli di stress, vivono molto all’aperto e in sintonia con la natura.

8. Esperienza di vita in famiglia

I nostril studenti vengono collocati in famiglie adatte alle loro esigenze e trascorrono molto tempo libero in famiglia
La famiglia ospitante in Australia: un riferimento molto importante

Il modo migliore per apprezzare la qualità della vita in Australia è vivere con una famiglia australiana.

La famiglia ospitante viene scelta in base alle richieste del profilo individuale e si cerca la miglior corrispondenza. L’esperienza è da subito di full-immersion, diventerai infatti parte integrante del nuovo nucleo con cui condividerai molto tempo libero e le nuove abitudini di vita pur mantenendo I tuoi spazi, la tua stanza privata, e la tua indipendenza.

La famiglia ospitante è quindi un punto importante di riferimento per tutto il tempo che resterai in Australia. Puoi leggere il nostro post sulla famiglia ospitante…

9. Una natura incontaminata e paesaggi stupendi

I nostri studenti in Australia conosceranno posti nuovi e vedranno la bellezza incontaminata  e la natura selvaggia del paese
Gli studenti di TecAustralia durante una visita ad una riserva naturale

L’Australia offre una ampia ricchezza di paesaggi che vanno dalle interminabili spiagge bianche e deserte delle zone costiere, ai fondali della barriera corallina, agli enormi parchi naturali ovunque, alle foreste pluviali e alle sofisticate e moderne città.

Potrai vedere rare species di flora e fauna, fare escursioni all’interno e conoscere la millenaria cultura aborigena o fare immersioni nelle acque cristalline ammirando i fondali ricchi di pesci della barriera corallina e imparando come l’Australia protegge il suo territorio, patrimonio dell’umanità.

10. Tempo libero e clima in Australia

L’Australia ha un clima mite tutto l’anno

In Australia c’è equilibrio tra lavoro, studio e tempo libero più che altrove. Questo significa che, quando staccano, dal lavoro o dalla scuola, gli australiani si dedicano a coltivare I molti hobbies e sport a cui riservano sempre del tempo.

Avrai quindi durante il tuo soggiorno in Australia moltissime opportunità di praticare nuovi sport ed attività entusiasmanti acessibili anche per quanto riguarda I costi.

Inoltre, il clima mite tutto l’anno facilita la cultura e la vita outdoor nelle città come lungo le coste dove fare surf o giocare a golf è alla portata di tutti e parte integrante dell’Australian way of life!


Scrivi qui sotto il tuo commento e un mi piace su Facebook, se vuoi sapere qualcosa di specifico sull’Australia o sulle opportunità di studio all’estero, scrivilo:

Condividi con qualcuno?

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram